Pubblicato da Bionicole sabato 8 novembre 2008 alle 19:20
Etichette:

Libertà è P A R T E C I P A Z I O N E ... Così diceva Giorgio Gaber.

La partecipazione è condizione necessaria affinchè i nostri diritti di Cittadini diventino effettivamente esigibili e i nostri amministratori siano sempre richiamati al loro dovere, ascoltando i bisogni della gente.

Il consigliere Corrado ha accertato l’assoluta sordità di buona parte della classe politica bustese nello stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. Sostenuto da un gruppo di concittadini provenienti da diverse esperienze politiche e associative, si propone di aiutare la nascita di comitati di quartiere che, senza etichette di partito, siano disponibili a rappresentare i bisogni specifici della loro zona in un quadro interesse generale per la città.

La gestione dell’ambiente, dei servizi sociali, della viabilità, della salute, del lavoro, della sicurezza, della scuola, ecc., nella realtà di Busto Arsizio, deve essere conosciuta e discussa dai cittadini, in modo che l’amministrazione operi scelte condivise e trasparenti,.

Solamente una società attiva e solidale può essere la giusta risposta; ecco perché è tempo che “dal basso” giunga un segnale forte e chiaro.

Il gruppo “Partecipare si può” confida nell’adesione di tutti i cittadini che, liberi da condizionamenti di partito, condividono davvero l’idea che la partecipazione attiva sia la sola via per ridare credibilità e fiducia alle nostre istituzioni. Non esiste un modello preconfezionato al quale rifarsi per organizzare una rete operativa di comitati di quartiere: tutto è da costruire, anche il nome degli organismi di rappresentanza, assieme a tutti coloro che credono nella necessità di un controllo democratico dal basso della gestione della cosa pubblica.

Il Gruppo promuoverà assemblee pubbliche in tutti i quartieri della città per far emergere i problemi del territorio e per decidere con quali strumenti attivare un effettivo rapporto con l’amministrazione per presentare istanze, richiedere informazioni e controllare operato e risultati.

Gruppo di cittadini " Partecipare si può ".

0 commenti:

Search